I Progetti.

HIVAbility: Formazione del personale sanitario (Educazione medica continua):
In collaborazione con Romanian Angel Appeal

Negli ultimi due anni FFM in collaborazione con RAA, Medkeik srl (azienda veneta di e-learning) e del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova, ha iniziato un programma di formazione a distanza sulle problematiche relative alla gestione dei malati di HIV/AIDS in grado di offrire ai partecipanti i crediti formativi obbligatori per il personale sanitario Romeno. RAA ha sviluppato al suo interno anche una sezione per la formazione a distanza in grado di produrre corsi e moduli informatici per essere distribuiti on line o tramite Cd rom.

Nell' ambito di un progetto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e con la Regione Veneto, sono stati prodotti 12 moduli formativi che sono stati utilizzati autonomamente o per programmi di formazione integrata (a distanza e residenziale). In questo modo RAA ha sviluppato un approccio originale per la formazione del personale sanitario che ha portato alla creazione di una "community" di medici e infermieri in grado di essere contattati e aggiornati in tempi molto rapidi su argomenti che rispondono alle loro esigenze formative. Circa 1500 persone hanno già usufruito della FAD e almeno altrettanti operatori sanitari hanno già manifestato interesse verso la FAD e verso la possibilità di entrare a far parte della "community". Un' indagine preliminare sui bisogni del gruppo ha indicato che la creazione di nuovi corsi su argomenti pediatrici è considerata prioritaria.

Partner locali del progetto sono il Ministero della Salute, alcuni dei principali ospedali universitari, l'Ordine dei Medici e degli infermieri che hanno accreditato RAA come provider di progetti formativi in grado di fornire crediti ai partecipanti.






   
Indietro Avanti