I Progetti.

Prevenzione della Trasmissione verticale dell'Infezione:
In collaborazione con Romanian Angel Appeal

Negli ultimi anni si è notato un significativo aumento del numero dei bambini nati da madri sieropositive in Romania. Al fine di definire con esattezza le dimensioni del problema e di valutare la fattibilità di alcuni interventi per la prevenzione della trasmissione materno fetale dell' HIV, in collaborazione con la Paediatric Aids Foundation e l'Ospedale Municipale di Costanza, abbiamo iniziato lo screening per gli anticorpi anti HIV delle donne gravide nella Regione del delta del Danubio.

Il programma è iniziato nel 2000 con una fase pilota a Costanza dove a circa 12.000 donne in gravidanza è stato offerto il test per la ricerca degli anticorpi anti HIV e, qualora positive, la terapia per ridurre il rischio di trasmettere l'infezione da HIV dalla madre al figlio. Visti i risultati positivi del progetto e grazie al Global Fund, il programma di screening in gravidanza per gli anticorpi anti HIV (e successiva terapia se necessario) è stato esteso nel 2004 alle 16 regioni coperte dal SSDCN, per un totale di oltre 100,000 donne testate/anno.

Il progetto prevede anche una fase formativa per gli operatori sanitari sul "counselling" (pre e post test) e la distribuzione di materiale divulgativo per la popolazione sull'importanza del test anti HIV.

Il progetto ha avuto un notevole successo sia in termini scientifici (i risultati sono stati pubblicati sulla rivista AIDS Care e presentati alle Conferenze Mondiali sull' AIDS di Barcellona e Bangkok) che di impatto sulle Autorità Romene che hanno esteso lo screening gratuito delle donne gravide in tutti gli ospedali del paese.

Il progetto è stato finanziato nella sua fase pilota da Paediatric AIDS Foundation, Regione Piemonte e FFM. Nella sua estensione è sostenuto dal Global Fund.


   
Indietro Avanti