I Progetti.

Unità mobile:
In collaborazione con Romanian Angel Appeal

L'Unità Mobile (UM) è un progetto iniziato nel 2000 per offrire un' assistenza dentistica e dermatologica specialistica ai bambini HIV positivi seguiti nelle diverse DC. E' stato acquistato, grazie ad un importante finanziamento della World Bank, un veicolo speciale (tipo autoarticolato) equipaggiato con un riunito dentistico, un ambulatorio per interventi dermatologici e una stanza di sterilizzazione.

L'unità mobile, gestita direttamente da un team dedicato presso il Romanian Angel Appeal, ha iniziato la sua attivitā nel giugno 2000. Nel primo anno, in collaborazione con l'AVSI di Milano e l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, sono state organizzate delle sessioni di formazione pratiche (a cui hanno partecipato 15 specialisti locali) relativamente alle tecniche operatorie in dermatologia. L'UM ha compiuto al settembre 2007 oltre 500 viaggi (durata media 15 giorni) in 25 sedi di ospedali o distretti sanitari. Sono stati trattati circa 5000 bambini per un totale di 1500 interventi odontoiatrici e 4000 sessioni dermatologiche.

Durante le visite dell' UM sono state organizzate sessioni formative per il personale medico e paramedico.

Oltre alla FFM il progetto č finanziato da Banca Mondiale, Regione Piemonte, Commissione Europea, Elton John Foundation, Glaxo-Smith-Kline e Global Fund.




   
Indietro Avanti