I Progetti.

Sunflower Smile DAY CLINIC NETWORK (SSDCN):
In collaborazione con Romanian Angel Appeal

Obiettivo del progetto è la creazione di una rete di “Day-clinics” (Sunflower-Smile) in grado di garantire un assistenza multidisciplinare ai bambini HIV positivi e alle loro famiglie.
Il progetto è iniziato nel 1997 e, attualmente, la rete è formata da 8 “Day Clinics” distribuite sul territorio nazionale (due a Bucarest, una rispettivamente a Craiova, Costantia, Galati, Giurgiu, Petrosani, Brasov, Bacau), in cui operano equipe formate da medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri professionali, che si prendono cura dei problemi sanitari e sociali dei pazienti e delle loro famiglie.

Vengono seguiti regolarmente oltre 3500 bambini e circa il 50% di loro sono in terapia antiretrovirale secondo il programma governativo che ha nei centri Sunflower-Smile i poli di eccellenza attraverso cui curare i pazienti sieropositivi.
Il progetto ha raggiunto un elevato livello di autonomia organizzativa e amministrativa e rappresenta il contesto dove sono state portate avanti numerose altre iniziative. I risultati finora ottenuti sono stati presentati a diversi convegni e meeting internazionali dove hanno suscitato notevole interesse soprattutto per quanto riguarda il modello organizzativo proposto facilmente estrapolabile ad altre realtà dell'Est Europa o di altri paesi con strutture sanitarie depresse.


   
Indietro Avanti